L’Apulian Consortium nasce dal desiderio di potenziare le PMI emergenti del settore dell’agroalimentare pugliese, adottando per esse strumenti commerciali consoni ai mercati per essere competitive in Italia e all’estero. Riteniamo, infatti, che la costituzione di un consorzio di categoria, all’interno del quale ciascun produttore abbia la possibilità di salvaguardare con trasparenza la qualità ed originalità dei propri prodotti tipici, sia per il consumatore italiano ed estero garanzia di qualità ed affidabilità.
Promuovendo i prodotti agroalimentari delle aziende associate, l’Apulian Consortium si fa promotore dello sviluppo di nuove reti commerciali, offrendo allo stesso tempo servizi di consulenza, formazione e certificazione di qualità.
L’Apulian Consortium si prefigge, pertanto, di agevolare, grazie alla collaborazione con Enti ed Istituzioni locali, l’ingresso sui mercati esteri di tutti i prodotti delle aziende consorziate.
L’Apulian Consortium si pone anche il fine di unire la forza dei singoli associati per valorizzare i prodotti tipici locali, per aumentare la competitività sui mercati nazionali ed internazionali.
Inoltre, siamo sicuri che questo nuovo concetto di marketing territoriale produrrà benefici effetti sui flussi turistici, rendendo riconoscibile, in un legame indissolubile, il prodotto tipico ed il territorio che lo produce.