Premiare le personalità e le eccellenze che si sono maggiormente distinte in ambito pugliese negli ultimi anni.
È questo l’obiettivo del «Premio Puglia a Tavola», che per il secondo anno consecutivo accenderà i riflettori sul mondo di chi, nel settore turistico e gastronomico, contribuisce in maniera determinante alla conoscenza e alla diffusione dell’eccellenza pugliese nel mondo.
Si svolgerà giovedì 23 gennaio, alle 20, all’Istituto Professionale «A. Perotti» di Bari (via Niceforo 8) la seconda edizione della “Puglia a tavola”, una serata per celebrare l’enogastronomia e la ristorazione pugliese, attraverso gli esperti di settore che operano in Puglia e all’estero, maggiormente distintisi negli ultimi anni per l’impegno nella valorizzazione del territorio locale.
Organizzato dalla Fondazione Nikolaos e dall’Istituto Perotti, (col patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Bari, Comune di Bari, Camera di Commercio, Università degli Studi di Bari, Fiera del Levante), l’evento è interamente dedicato ai professionisti pugliesi del settore turistico ed enogastronomico che contribuiscono alla promozione della Puglia nel mondo.
Bari si trasformerà, nel corso della serata, nella capitale del «Made in Puglia» dei prodotti di qualità, con la partecipazione di chef qualificati, formati presso l’Istituto Perotti: con la loro grande passione e professionalità prepareranno e faranno degustare i piatti migliori della cucina pugliese a importanti personalità del mondo delle istituzioni e dell’imprenditoria locale.
Nel corso della cena di gala, presentata dal giornalista Michele Peragine – con gli intermezzi musicali del pianista Francesco Ferrante e dell’ensemble vocale Florilegium Vocis diretto da Sabino Manzo -, saranno consegnati i premi «Puglia a Tavola» ai personaggi dell’anno 2013 del settore della ristorazione e gli «Awards» agli operatori delle strutture ricettive che con impegno e dedizione hanno contribuito a rafforzare l’immagine del territorio, incrementandone la visibilità e la straordinaria attrattiva turistica della Puglia.
In un momento in cui la crisi sembra ormai prendere il sopravvento in tutto il Paese, alcuni deimaggiori professionisti del settore si ritroveranno per lanciare un messaggio forte e positivo attraverso un grande e gioioso evento conviviale: la festa dell’enogastronomia organizzata da Fondazione Níkolaos e dall’Istituto Perotti, uniti in un partenariato in rete che prevede lo scambio di esperienze e visite finalizzate a promuovere la cucina mediterranea anche all’estero.
La Fondazione Nikolaos è da sempre impegnata nella promozione e valorizzazione delle relazioni interculturali fra la Puglia e i Paesi d’Oriente attraverso la realizzazione di iniziative di natura religiosa, culturale, artistica ed enogastronomica.
L’IPSSAR “Perotti” è un istituto alberghiero di Bari che si distingue per l’alta qualificazione dell’istruzione e formazione professionale impartite agli alunni, come è dimostrato nelle numerose esercitazioni esterne, come la II edizione della “Puglia a Tavola”.
Vito Giordano Cardone, presidente di Fondazione Nikolaos ha dichiarato: “Con quest’iniziativa abbiamo voluto promuovere l’antica storia gastronomica della Puglia e portare gli chef formati all’istituto Perotti a confrontarsi con ricette semplici e legate alla tradizione attraverso la valorizzazione dei prodotti del territorio in maniera innovativa e creativa. Con il Premio Puglia a Tavola abbiamo voluto assegnare un riconoscimento importante ai migliori operatori locali dell’enogastronomia e ospitalità che sono stati nel 2013 portavoce del valore del gusto e dell’accoglienza di qualità made in Puglia sia in Italia che all’estero“.