Puglia

La Puglia è una regione con una tradizione ed offerta enogastronomica di straordinaria varietà apprezzata in tutta Italia e nel mondo. I prodotti della filiera enogastronomica vengono considerati come elementi in grado di caratterizzare l’offerta e l’identità turistica di un territorio e rappresentano uno dei punti di forza ed eccellenza della nostra regione.

Le singole imprese (strutture ricettive, agriturismi, tour operator, servizi, ecc.) potranno associarsi al consorzio ed alle conseguenti azioni di promozione se, per esempio, si trovano in una delle seguenti condizioni:

  • sono vicine o insistono in zone di produzioni tipiche di particolare valore, riconosciute come DOC, DOP, IGT, IGP e presidi Slow Food;

  • sono produttrici dirette e servono prodotti tipici dell’enogastronomia pugliese;

  • sono ristoratori o erogano servizi di catering;

  • organizzano itinerari, visite guidate, laboratori di cucina, offrono degustazioni, vendita di prodotti tipici, o servizi legati al prodotto Enogastronomia.

Costa Pugliese

La Puglia è bagnata dal Mar Adriatico e dal Mar Ionio ed è la regione dell’Italia continentale con la più lunga estensione costiera (865 km)..

Polignanoamare0001
costa puglia

Territorio

Il suo territorio e pianeggiante per il 53,3%, collinare per il 45,3% e montuoso solo per l’1,5% cio la rende la regione meno montuosa d’Italia. I monti piu elevati si trovano nel subappennino Dauno: il Monte Cornacchia (1152 m), e sul Gargano, con il Monte Calvo (1055 m).

Le pianure sono costituite dal Tavoliere delle Puglie, che occupa quasi la metà della Capitanata, della fascia costiera della Terra di Bari e della Pianura Salentina.

Il territorio collinare pugliese è suddiviso tra le Murge e le Serre Salentine. L’identità morfologica della Regione può così esser suddivisa, da Nord a Sud, seppur senza netti contrasti: il Gargano, il Subappennino Dauno, il Tavoliere delle Puglie, le Murge, l’Arco Ionico Tarantino e il Salento.

In Puglia il clima è tipicamente mediterraneo: le zone costiere e pianeggianti hanno estati calde e umide ed inverni abbastanza miti. Le precipitazioni, concentrate durante l’autunno inoltrato e l’inverno, sono scarse e per lo più di carattere piovoso. Tuttavia, sul Subappennino Dauno, il Gargano e l’Alta Murgia durante l’inverno non sono rare le precipitazioni nevose e le nebbie notturne, anche a carattere persistente.